giovedì 29 luglio 2010

La Chiave del Tempo di Anne Fortier


Questa sera vi parlerò di un libro romantico, ambientato a Siena. Chi non avesse ancora visitato questa città lo faccia immediatamente ah ah ah scherzo, no anzi non scherzo vale veramente la pena di vederla. Ma sto divagando eh eh eh.
Cosa pensereste se Giulietta e Romeo fossero vissuti a Siena e si chiamassero Marescotti e Tolomei? Bene, se volete sapere la verità tutta la verità nient'altro che la verità seguite la storia delle gemelle Jacobs. Alla morte della zia Rose, sorella della defunta madre di Julie e Janice Jacobs, il fedele maggiordomo Umberto, consegna a Julie una lettera e una chiave. La zia la invita a prendere la chiave e a recarsi in Italia, per la precisione alla banca di palazzo Tolomei, a Siena, per aprire una cassetta di sicurezza dove dovrebbe esserci un antico tesoro. In questo stravagante modo Julie scopre di essere in realtà Giulietta Tolomei, portata via dall'Italia assieme a sua sorella Janice (Gianozza) dopo la morte della loro mamma. Una volta giunta a Siena, Julie nella cassetta di sicurezza non trova un tesoro ma bensì un taccuino pieno di disegni, un albero genealogico, una logora copia della tragedia di Romeo e Giulietta, un crocefisso d'argento e alcuni testi antichi che riportano la cronoca di una vicenda realmente accaduta a Siena sette secoli prima che ha come protagonisti un certo Romeo Marescotti e una certa Giulietta Tolomei. Qui comincia l'avventura della nostra Giulietta che grazie all'aiuto della cordiale Eva Maria Salimbeni e del bello e misterioso Alessadro Santini riuscirà a scoprire cosa nasconde il passato della sua famiglia e cosa le riserva il futuro. Accompagnati da citazioni shakespeariane, dal racconto del 1340, da misteri da risolvere, e colpi di scena, attraverso le vie dell'incatevole Siena, troveremo dei nuovi Giulietta e Romeo indimenticabili. Il presente che si congiunge con il passato.
Come ho già detto un romanzo romantico che ci porta dal presente al passato e viceversa tra le vie di una città che è poesia. Chissà se questa volta la tragedia di Romeo e Giulietta che tanto amiamo avrà un lieto fine o l'immortale storia d'amore dovrà avere sempre un epilogo funesto.
Vi lascio con questo dubbio e il consiglio di leggere questo libro ovviamente!
Un unico appunto verso la fine la storia si conclude un pò troppo frettolosamente ma questo è un mio parere.
Nota sull'autrice:
Anne Fortier è nata in Danimarca, ma ne 2002 si è trasferita negli Stati Uniti per lavorare nel cinema. Lo spunto per questo libro è nato dalla passione per Shakespeare e per l'Italia, che condivide con la madre, la quale ha sempre considerato Verona la sua seconda casa...finchè non ha scoperto Siena. Graqzie al suo aiuto, Anne ha potuto compiere nella città toscana le ricerche necessarie per scrivere questo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella casa di Saby e le Altre!
Ricorda: per entrare in casa altrui è buona cosa bussare, presentarsi e pulirsi le scarpe sullo zerbino. Comportati da amico e sarai accolto a braccia aperte.
Buona permanenza!