sabato 7 agosto 2010

La sedicesima notte di Margaret Gaiottina - Mamma Editori


Ho appena terminato la lettura del primo libro che fa parte della collana "A cena con il vampiro". La mia opinione è che questo romanzo sia per certi versi originale e per altri un mix di quanto già letto.
Mi è sicuramente piaciuta la scelta di narrare le vicende in prima persona da Elisabeth e da Ethan, sapere cosa provano entrambi e non solo lei o solo lui.

Passiamo alla trama:
anche questo romanzo vede come filone portante la storia d'amore tra una ragazza diciottenne umana, Elisabeth (Liz) e un vampiro secolare Ethan; il secondogenito della famigia Rochester, un'antichissima famiglia di vampiri scozzesi, nonchè capo fondatore della Therisoft, azienda per la quale Liz lavora. Nel momento stesso in cui Ethan incontra Elisabeth non può fare a meno di innamorarsene e nonostante tenti con tutte le sue forze di combattere questo sentimento per il bene della ragazza (e qui mi ricorda qualcosa...) non riesce a starle lontano. Arriva persino a tentare di licenziarla pur di allontanarla. Ovviamente (e non ci si aspettava niente di diverso) la nostra Liz pur essendo in apparenza fragile è una tosta che non si lascia facilmente abbindolare e riesce a far "sputare il rospo" al nostro vampiro sulla sua vera natura. Se state pensando che Liz rimanga anche solo impressionata siete in errore, nonostante l'agghiacciante rivelazione non pensa neanche per un momento di scappare a gambe levate, ma con una ferma determinazione decide che l'amore per Ethan va oltre ogni pericolo.

Apro una piccola parentesi ponendomi una domanda: possibile che nessuna pensi anche solo per un momento di scappare il più lontano possibile da un vampiro??? Ma Dracula di Bram Stoker non insegna nulla??? Certo l'amore con la A maiuscola vince su tutto, ma perdincibacco un pò di paura iniziale no? Sopratutto perchè si tende a descrivere queste ragazze con tinte di fragilità, goffaggine e insicurezza che dovrebbero quanto meno essere accompagnate anche da sentimenti di sano terrore. Scusate la divagazione e torniamo alla trama.

Visto il profondo amore che li lega non resta altro da fare che sposarsi e trasformare Liz in una di loro (e anche questo mi ricorda qualcosa...). Ah dimenticavo di dire che ovviamente la famiglia Rochester non si nutre di sangue umano ma di animali (e anche qui torniamo al mi ricorda qualcosa...scene di caccia comprese). A mio parere fin qui la storia non è proprio originalissima, compreso il potere di Tristan (fratello maggiore di Ethan) che riesce a vedere il futuro; ho detto fin qui però!
Tutto sembra andare per il meglio, finalmente Ethan e Liz sono sposati e possono guardare al loro futuro con ottimismo, da adesso in poi saranno per sempre insieme, se non fosse che arriva come al solito il cattivo, in questo caso la cattiva di turno che come si suol dire "rompe le uova nel paniere". A turbare l'equilibrio tanto agognato arriva Rebecca Tangvald, sorella di Pamela, moglie di Tristan fratello maggiore di Ethan, (oddio sembra uno scioglilingua) che cerca di creare una frattura all'interno della famiglia tentando di sedurre oltre a Ethan e Tristan anche Zachary (padre dei due ragazzi). Tristan però è un aeromante, ha il potere di sentire le voci della natura e interpratare i messaggi lanciati dagli elementi e interrogando se stesso riesce a vedere in anticipo gli eventi del futuro, quindi capisce le intenzioni di Rebecca che viene allontanata da casa Rochester. A parte Tristan che è aeromane e Matthew (fratello acquisito in quanto cresciuto fin da piccolo nella famiglia) che ha il potere di trasformarsi in qualunque animale desideri nessun altro ha poteri. Purtroppo la visita di Rebecca non è il solo elemento di disturbo per Ethan e Liz, dopo la prima notte di nozze arriva una richiesta d'aiuto da Balthasar (padre di Pamela e Rebecca), l'altra figlia, Agatha, è stata rapita dai Quirites, l'esercito di Lenith, una creatura malvagia e perversa con la quale c'è un patto di non aggressione anche se lei è nemica giurata dei Rochester. I Tangvald sono alleati dei Rochester per questo Zachary e tutta la famiglia partono alla volta di Roma (dove risiede Lenith) per liberare Agatha. Una volta giunti a Roma un'amara sorpresa li attende, è una trappola orchestata da Lenith per rapire Ethan e Liz perchè in Elisabeth, la malvagia vampira riconosce la figlia di Zoroastro, colei che secondo un'antica profezia sotrarrà gli inferi al regno dei vampiri uccidendola.
I due sposini, grazie all'aiuto della famiglia, riescono a fuggire da Lenith che, furente per la sconfitta uccide Agatha scatenando le ire di Rebecca la quale giura vendetta alla famiglia Rochester.

Bene, anzi male, direi che ho scritto fin troppo, se vado avanti rischio di arrivare alla fine togliendo tutto il piacere della lettura, non sia mai!!!
Tirando le somme è un libro che si lascia leggere con facilità, devo ammettere che non mi ha totalmente rapito, ma riconosco che ci sono delle trovate originali come il mistero della profezia e i personaggi sono ben caratterizzati. In particolare mi è piaciuto Ethan perchè pur essendo un vampiro che rientra nella categoria dei buoni (si nutre di sangue animale e non uccide gli umani) ha un lato oscuro, quando Liz lo provoca il suo pensiero è quello di seguire l'istinto e ucciderla anche se poi l'immenso amore che nutre per lei lo riporta alla ragione; non si fa scrupolo di uccidere chiunque osi minacciare sua moglie o la sua famiglia. Insomma è uno con gli attributi questo Ethan diciamolo ah ah ah. Anche Liz non mi è dispiaciuta, è una dura questa ragazza, tenace direi.

Concludo dicendo che come lettura estiva la consiglio, come lettura estiva però....

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto/a nella casa di Saby e le Altre!
Ricorda: per entrare in casa altrui è buona cosa bussare, presentarsi e pulirsi le scarpe sullo zerbino. Comportati da amico e sarai accolto a braccia aperte.
Buona permanenza!