domenica 22 agosto 2010

Millennium

Buongiorno !
eccomi qui.. sono Claudia.. dovrei essere una delle "altre".. ma.. da uno a dieci quanto sono pigra?? quattordici almeno.. E.. se in un giorno ho cento cose da fare riesco sempre ad aggiungerne una o due in più..
Ma ora ci sono.. sto scrivendo anche se non so bene se sto scrivendo nel posto giusto.. A proposito di questo.. Faith, quando ho cercato di entrare dall'invito che mi avevi mandato qualche mese fa.. mi è uscita la scritta : l'invito è scaduto :-)))

Come primo, anzi primissimo, mio post, vorrei parlare brevemente di un libro.. anzi tre libri. E' una trilogia poliziesca dal titolo Millennium. L'autore è Stieg Larsson, svedese, nato nel 1954 e morto improvvisamente subito dopo aver scritto questi tre libri, nel 2004. Millennium ha venduto oltre tre milioni di copie, quindi immagino che molti di voi conoscano già l'avvincente storia di Lisbeth Salander e Mikael Blomkvist.
Per chi non la conoscesse ecco alcune informazioni per attirarvi a leggere tutto d'un fiato questi tre libri.
Ecco i titoli : Uomini che odiano le donne, il primo. La ragazza che giocava con il fuoco, il secondo. La regina dei castelli di carta, il terzo ed ultimo. Non spaventatevi per il volume... ogni libro ha circa 700 pagine.. ma vi assicuro che una volta superate le prime cento pagine del primo... non vedrete l'ora di arrivare all'ultima parola scritta nell'ultimo libro.
All'inizio è un po' descrittivo, quindi può sembrare noioso, ma non è così. Siamo in Svezia. Millenium è il nome della rivista guidata da Mikael Blomkvist, primo protagonista che compare. Rivista specializzata in reportage di denuncia sulla corruzione e sugli "strani" affari del mondo imprenditoriale. Con lui si dà inizio ad una travolgente storia di misteri, scoop, omicidi, spie, segreti militari, fughe e gran colpi di scena. Vicino a Mikael troviamo l'indiscussa protagonista femminile, la ribelle Lisbeth Salander. Un po' inquietante il suo personaggio ma alla fine non si può fare a meno di amarla.
Non vorrei commentare oltre. I dettagli sono tutti da leggere di prima persona.
Quando l'ho finito ho pensato a tre cose : mamma mia che bello !, la prima. Strano però che l'autore sia morto improvvisamente dopo aver raccontato di traffici di prostituzione e spionaggio non del tutto inventati.. quasi quasi indago e mi trasformo in Lisbeth !, la seconda. Ma quanto mi manca Lisbeth Salander???, la terza.
Per concludere : se iniziate a leggere Millennium.... farete fatica ad andare a dormire per poter arrivare alla fine !
So che hanno fatto anche i film. Quelli non li ho ancora visti perchè di solito quando il libro mi piace così tanto non riesco a guardare il film. Ma la curiosità vincerà.. e allora ve ne parlerò.

Ecco.. non avendo mai fatto recensioni serie in vita mia non so se questa possa essere definita "recensione".
E una volta che clicco su pubblica post.. non ho idea di dove queste mie parole possano finire.. Ma la cosa importante è che per "amore" di Faith.. per oggi ho vinto io contro la pigrizia !!

buona domenica a tutti.


1 commento:

  1. Finalmente possiamo dare il benvenuto anche a Claudia che ringrazio per la recensione di questa trilogia che prima o poi dovrò leggere anche io visto che sembra proprio essere interessantissima eh eh eh
    Grazie ancora Claudia anche per le belle parole per me!
    Un bacione e speriamo di ritrovarti presto con qualche altra recensione ti aspettiamo!!!

    RispondiElimina

Benvenuto/a nella casa di Saby e le Altre!
Ricorda: per entrare in casa altrui è buona cosa bussare, presentarsi e pulirsi le scarpe sullo zerbino. Comportati da amico e sarai accolto a braccia aperte.
Buona permanenza!